CHIESA della BEATA VERGINE della SALUTE

Lasciato il centro di Musestre, proseguendo lungo la via Principe, nei pressi del luogo dove furono martirizzati i ss. Teonisto, Tabra e Tabrata, si trova laChiesetta della Beata Vergine della Salute.

Lì vicino, fin dalla metà del 1200, sorgeva un sacello dedicato a s.Pietro, fatto abbattere dal Radaelli nel 1830. Il Santo venne tuttavia ricordato nell’affresco del timpano dell’attuale Chiesetta.

La devozione deve essere stata ben presente visto che è ritratto anche nella Pala dell’altare maggiore della parrocchiale. Questa devozione a s.Pietro è probabilmente legata proprio al martirio di questi primi martiri.

L’attuale Chiesa della B.V. sorge dove prima esisteva un antico Oratorio, che Gianbattista Radaelli, proprietario del fondo voleva far demolire. Lo storico F.Fapanni riporta la memoria orale secondo la quale il muratore che si accinse a quest’opera fu per tre volte impedito da un forte vento che, la terza volta, addirittura lo accecò; dacchè si dissuase dal demolirlo. Di lì a poco, la popolazione tutta, dopo essersi votata a Maria, su incitamento del giovane e zelante Parroco d.Giovanni Gonzo, uscì indenne dall’epidemia di colera, del 1836.

Radaelli collaborò allora alla nuova vita della Chiesetta. Così scrive al Parroco:”Al pregiatissimo sig. Parroco di Musestre- Poiché l’autorità Politica dietro alle di Lei istanze il tanto desiderato permesso di ampliare il Capitello, anzi di cangiarlo in Santuario, io parimenti sono pronto a mantenere le fattele promesse; ed edifichi pur il Tempietto dandosi il pensiero di metter all’ordine il restante che occorre, e mi creda –Roncade, lì 29 gennaio 1837- dmo Servo Giobatta Radaelli”.BVS 03

Il 9 Giugno 1842 dona l’edificio e il terreno annesso alla Chiesetta.

A lato dell’attuale altare vi sono due quadri che il pittore Luigi Rincicotti ha voluto regalare alla chiesetta. I quadri rappresentano la “Natività” e la “Deposizione”.

Nel 2004, davanti al presbiterio, è stata posta una cancellata realizzata dall’Artista Marsura.

Per essere coerenti con la motivazione ispiratrice della Chiesetta si è provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche con l’inserimento di un pregevole mosaico, alla realizzazione del bagno attrezzato anche per i disabili, e alla sistemazione della fontana del pellegrino.

 

 La Chiesetta della B.V. della Salute

è’ aperta tutti i giorni dal mattino al tramonto.

Vi si celebra ogni settimana la S. MESSA

il GIOVEDI’ alle ore 15.30

 

Joomla templates by a4joomla