Domenica 26 maggio il Vescovo Gianfranco Agostino Gardin istituirà ufficialmente altre sei nuove Collaborazioni pastorali, tra cui quella di Roncade, Musestre, Ca’Tron, Biancade, San Cipriano e Vallio. L’appuntamento è per tutti i fedeli che desiderano in Cattedrale alle 17.00 per lodare il Signore con i Vespri e accogliere dal Vescovo la responsabilità e insieme la gioiosa consapevolezza che siamo tutti chiamati a camminare insieme verso Cristo, Ecco il documento che istituisce ufficialmente la Collaborazione, dando veste giuridica e istituzionale a quello che in questi anni è stato il cammino di conoscenza, amicizia e scambio nella fede tra le nostre Comunità parrocchiali.

 

 

StemmaGardinLettera per l’istituzione della Collaborazione pastorale

 

Le comunità parrocchiali di S. Giovanni Battista in Biancade, Maria Immacolata in Ca' Tron, S. Ulderico vescovo in Musestre, Tutti i Santi in Roncade, Santi Cornelio e Cipriano in S. Cipriano, S. Nicola vescovo in Vallio,  sono chiamate ad avviare tra loro un cammino di proficua collaborazione, che coinvolge sacerdoti, persone consacrate c laici.

 

Nella mia lettera de1 18 novembre 2011 indirizzata a tutti i parroci della Diocesi, scrivevo: “Ritengo che alcune Collaborazioni Pastorali, avendo ormai compiuto un cammino preparatorioed avendo già messo in atto alcune forme concrete di lavoro comune tra parrocchie, possano essere già istituite nei primi mesi del prossimo anno.

 

Dopo la costituzione di alcune collaborazioni pastorali, considero le vostre comunità parrocchiali appartenenti ad un terzo gruppo di parrocchie per le quali è giunto il momento di istituire formalmente una Collaborazione Pastorale, secondo quanto indicato da Orientamenti e Norme per le Collaborazioni Pastorali nella Diocesi di Treviso, al n.4. [...] I nominativi dei componenti il Consiglio della Collaborazione Pastorale siano inviati all'Ordinario diocesano tramite la Cancelleria vescovile entro il 30 aprile 2013, cosi che si passa istituire la Collaborazione Pastorale il 26 maggio2013 , durante la celebrazione dei Vespri dame presieduti in Cattedrale.

 

Credo sia a tutti evidente che l'istituzione ufficiale della Collaborazione Pastorale, se rappresenta il punto di arrivo di un cammino da tempo avviato e già ricco di frutti positivi, costituisce, nello stesso tempo, l’inizio di un percorso che dovrà coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, realizzare una cura ulteriore degli impegni comuni e, soprattutto, creare una comunione ancora più intensa e operosa tra le parrocchie della Collaborazione Pastorale.

 

+ Gianfranco Agostino Gardin OFM Conv.

Mons. Giuliano Brugnotto, Cancelliere Vescovile

 

Joomla templates by a4joomla