Calendario

Previous month Previous day Next day Next month
By Month Jump to month
CONSIGLIO PASTORALE DELLE TRE PARROCCHIE
Sunday, 02. December 2018, 08:00 - 17:00
by San Cipriano

Diocesi di Treviso    IL CAMMINO SINODALE CONTINUA...

Consigli Pastorali e discernimento comunitario

Con la Lettera pastorale Per una Chiesa in cammino, il percorso della nostra Chiesa diocesana è entrato nella seconda fase del Cammino Sinodale, che prevede il maggiore coinvolgimento delle comunità cristiane, a partire dai Consigli Pastorali.

La novità che porta con sé il Cammino Sinodale consiste anzitutto nella possibilità offerta a tutti di coinvolgersi e di partecipare in vario modo a questa nuova “stagione” sinodale della Chiesa universale. Papa Francesco lo ha ricordato con forza: «Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Attraverso il Cammino Sinodale ci è offerta la possibilità di iniziare a vivere come Chiesa particolare questo nuovo tempo di annuncio del Vangelo.

L’Assemblea Sinodale – ricorda il Vescovo – «è stata voluta non solo come un’intensa e significativa esperienza di “sinodalità”, ma anche come il soggetto chiamato a delineare i nostri percorsi futuri». Investita di questo compito, essa ha individuato una scelta-chiave, che riguarda il rinnovamento degli organismi di partecipazione ecclesiali (a partire dai Consigli pastorali), e tre scelte particolari, sinteticamente espresse in questi termini:

• Curare l’accoglienza e l’inserimento delle nuove coppie e famiglie nella

   comunità cristiana (scelta 1).

• Incrementare “stili di vita” maggiormente evangelici (scelta 2).

• Curare una conversione alla prossimità (scelta 3).

Conclusa la «fase assembleare» diocesana, con la sua Lettera, il Vescovo sollecita ora tutte le comunità cristiane (Parrocchie e Collaborazioni Pastorali) a dare continuità ad un cammino in cui «sono risuonati spesso il bisogno e l’invito a rendere le nostre comunità ancora più vicine alle esigenze delle persone e delle famiglie, con un atteggiamento semplicemente più missionario». La finalità e il senso dell’intero percorso è maturare un nuovo stile di Chiesa: – più accogliente (vedi scelta 1); – più coerente (vedi scelta 2); – più vicino alla vita delle persone (vedi scelta 3).

La Commissione per l’accompagnamento del Cammino Sinodale ha realizzato un sussidio, destinato ai Consigli Pastorali Parrocchiali e ai Consigli di Collaborazione Pastorale. La «scelta-chiave» li riconosce quali primi soggetti chiamati a dar vita ad una Chiesa maggiormente sinodale.

Al termine della santa Messa invitiamo i membri del Consiglio pastorale delle tre parrocchie a fermarsi in sacristia per ricevere il sussidio n. 1. Invitiamo i consiglieri a leggere il sussidio fino a pag. 19 e a riflettere sulle domande delle pagine 18-19 in vista dell’incontro di domenica mattina 2 dicembre.

Joomla templates by a4joomla