Questo sito usa cookies analytics e può contenere cookies di terze parti. Continuando, li accetti. 

Biancade.jpgRoncade.jpgVallio.jpg

Calendario

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Visualizza per mese Salta al mese

CONSIGLIO PASTORALE DELLE TRE PARROCCHIE

Domenica, 2. Dicembre 2018, 08:00 - 17:00
di San Cipriano

Diocesi di Treviso    IL CAMMINO SINODALE CONTINUA...

Consigli Pastorali e discernimento comunitario

Con la Lettera pastorale Per una Chiesa in cammino, il percorso della nostra Chiesa diocesana è entrato nella seconda fase del Cammino Sinodale, che prevede il maggiore coinvolgimento delle comunità cristiane, a partire dai Consigli Pastorali.

La novità che porta con sé il Cammino Sinodale consiste anzitutto nella possibilità offerta a tutti di coinvolgersi e di partecipare in vario modo a questa nuova “stagione” sinodale della Chiesa universale. Papa Francesco lo ha ricordato con forza: «Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Attraverso il Cammino Sinodale ci è offerta la possibilità di iniziare a vivere come Chiesa particolare questo nuovo tempo di annuncio del Vangelo.

L’Assemblea Sinodale – ricorda il Vescovo – «è stata voluta non solo come un’intensa e significativa esperienza di “sinodalità”, ma anche come il soggetto chiamato a delineare i nostri percorsi futuri». Investita di questo compito, essa ha individuato una scelta-chiave, che riguarda il rinnovamento degli organismi di partecipazione ecclesiali (a partire dai Consigli pastorali), e tre scelte particolari, sinteticamente espresse in questi termini:

• Curare l’accoglienza e l’inserimento delle nuove coppie e famiglie nella

   comunità cristiana (scelta 1).

• Incrementare “stili di vita” maggiormente evangelici (scelta 2).

• Curare una conversione alla prossimità (scelta 3).

Conclusa la «fase assembleare» diocesana, con la sua Lettera, il Vescovo sollecita ora tutte le comunità cristiane (Parrocchie e Collaborazioni Pastorali) a dare continuità ad un cammino in cui «sono risuonati spesso il bisogno e l’invito a rendere le nostre comunità ancora più vicine alle esigenze delle persone e delle famiglie, con un atteggiamento semplicemente più missionario». La finalità e il senso dell’intero percorso è maturare un nuovo stile di Chiesa: – più accogliente (vedi scelta 1); – più coerente (vedi scelta 2); – più vicino alla vita delle persone (vedi scelta 3).

La Commissione per l’accompagnamento del Cammino Sinodale ha realizzato un sussidio, destinato ai Consigli Pastorali Parrocchiali e ai Consigli di Collaborazione Pastorale. La «scelta-chiave» li riconosce quali primi soggetti chiamati a dar vita ad una Chiesa maggiormente sinodale.

Al termine della santa Messa invitiamo i membri del Consiglio pastorale delle tre parrocchie a fermarsi in sacristia per ricevere il sussidio n. 1. Invitiamo i consiglieri a leggere il sussidio fino a pag. 19 e a riflettere sulle domande delle pagine 18-19 in vista dell’incontro di domenica mattina 2 dicembre.

indietro

Joomla templates by a4joomla